Come affrontare l’ansia da lockdown

Il lockdown imposto dal governo per contenere i contagi del Covid 19 e delle sue varianti sta facendo vivere un periodo difficile a milioni di italiani, ha profondamente sconvolto lo stile di vita di tutti noi, e ci ha costretti a fare importanti rinunce e a sopportare di vivere in un modo totalmente diverso rispetto a prima. Moltissimi, chiusi in casa e senza la possibilità di uscire, hanno iniziato a soffrire di ansia a causa dello stress: l’uomo è un animale sociale, che ha bisogno di uscire, distrarsi e divertirsi. Per molti le mura domestiche, invece di diventare un rifugio sicuro, si sono trasformate in una vera e propria prigione.

A complicare la situazione si è aggiunta anche l’incertezza per il futuro dovuta alla crisi economica che questa pandemia ha portato con se: le chiusure, infatti, hanno messo in difficoltà moltissime imprese ed attività commerciali, a partire da ristoranti, palestre e cinema, che più di tutti stanno pagando i costi di questa crisi. Nonostante tutte queste difficoltà, però bisogna trovare la forza di reagire, magari aggrappandosi inizialmente alle piccole cose, per poi riuscire a trovare la scintilla per ripartire quando sarà possibile. Purtroppo una guida vera e propria su come affrontare l’ansia da lockdown non esiste: possiamo solo fornirti alcuni consigli.

C’è chi ha iniziato a praticare passatempi online, sostituendo la partita a carte a casa di amici con una partita online, chi si è rivolto,in cerca di certezze e rassicurazioni, ad una cartomante online economica oppure agli oroscopi, chi, ancora, si è abbonato ad un servizio di serie in streaming ed ha iniziato a seguire diversi film e serie. Per affrontare un lockdown o una zona rossa cerca qualcosa che riesca a distrarti, calmarti e farti rilassare, preferibilmente in compagnia tramite una piattaforma digitale.

Vita sana anche durante la quarantena

La chiusura delle palestre è stato un duro colpo, non solo per i più sportivi, ma anche per chi era solito andare in palestra come valvola di sfogo da una vita sedentaria e per chi apprezzava lo sport in compagnia. A causa della pandemia, moltissimi iscritti alle palestre hanno perso la spinta e la voglia di fare sport, tornando ad una vita sedentaria e poco sana. Ma l’attività fisica è importantissima nella vita quotidiana, sia per la salute del proprio corpo, sia per quella della propria mente: fare esercizio permette di sfogare lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata ed aiuta a regolarizzare il sonno. Occorre cercare di fare una vita sana anche durante la quarantena, trovando gli spazi e la mentalità giusta per continuare a fare attività motoria, sia per non perdere l’allenamento, sia per continuare ad usufruire degli effetti benefici che questa ha su corpo e mente.

Un altro modo per dedicarsi alla vita sana anche se si è costretti in casa è quello di dedicarsi alla cucina: solitamente la mancanza di tempo dovuta alla frenesia della vita impedisce di preparare piatti sani e gustosi, ma se ci si annoia perché si è costretti a casa, acquistare gli ingredienti ed imparare a preparare da soli dei piatti sani e nutrienti può essere un modo per sconfiggere la noia e combattere l’ansia.

Passatempi e studio

Con forza di volontà si può cercare di trasformare il periodo di lockdown come un momento per scoprire noi stessi, trovare nuovi passatempi e, magari, ampliare le nostre conoscenze. Una grande parte dell’ansia che si prova durante questo periodo è dovuta alla sensazione di star perdendo del tempo prezioso che non ritornerà mai; sfruttare questo periodo per leggere, studiare, imparare qualcosa, migliorare delle abilità manuali o, comunque, fare qualcosa che si percepisce come costruttivo, può essere di grande aiuto.