Azienda di traslochi: come capire se è affidabile

Un trasloco è un evento importante e necessita di organizzazione, attenzione e tempo. Molte persone scelgono la via del fai da te, ma in alcuni casi è necessario rivolgersi ad aziende di traslochi per risolvere problematiche come la mancanza di tempo, logistica, mezzi non adatti e così via.

In ogni città italiane sono presenti molte aziende di settore legate al trasloco, ognuna di esse con servizi e prezzi differenti. Cercando su internet è possibile trovare tanti annunci con prezzi differenti e prima di scegliere bisogna valutare la serietà di queste aziende, conoscere i prezzi di mercato e capire qual è il prezzo e il servizio più conveniente.

Per capire se un’azienda di traslochi è affidabile, bisogna visitare il sito web dell’azienda, come www.traslochiromaeasy.it e valutare vari elementi tra cui: il preventivo, le autorizzazioni, metodi di imballaggio, trasporto e metodi di scarico merce.

Elementi di valutazione affidabilità azienda di traslochi

●      Il preventivo

Le forme di preventivo rappresentano un primo indicatore per distinguere le ditte affidabili da quelle improvvisate e ripararsi da eventuali truffe.

Un preventivo deve essere molto dettagliato e deve contenere le tipologie di servizi, il prezzo a cui si va incontro, partita IVA dell’azienda e tanti altri elementi.
Solitamente è possibile richiedere un preventivo direttamente dal sito internet dell’azienda in questione e si consiglia di cercare nel sito eventuali contatti aziendali e il numero di partita IVA. Tutti questi elementi rappresentano un segno di affidabilità e trasparenza da parte dell’azienda.

●      Le autorizzazioni

Le aziende di trasporti professionali hanno l’obbligo di iscrizione all’albo degli autotrasportatori e devono necessariamente avere tutti i permessi necessari per circolare sia nelle zone a traffico limitato (ZTL) che nelle strade private. Inoltre, l’azienda in questione deve avere l’autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico.

●      Servizio di sopralluogo/preparazione

Dopo la firma del contratto, le aziende professioniste di settore, procedono con un sopralluogo tecnico. La visita iniziale è necessaria per riuscire ad organizzare bene il trasloco e conoscere elementi come:

  1. il materiale da trasportare: volume e tipologia oggetti;
  2. le caratteristiche del luogo: presenza di un parcheggio, struttura del percorso tra la nuova e la vecchia abitazione, presenza o assenza dell’ascensore, struttura di eventuali scale e così via.
  3. le esigenze del cliente: tempistiche e modalità logistiche;

Questi elementi servono alle aziende per capire il numero di persone da impiegare durante il trasloco e il numero delle giornate lavorative necessarie per portare a termine il servizio.

●      Smaltimento degli imballaggi

Questa è l’ultima fase da effettuare il giorno del trasloco ed è necessario conoscere i metodi di smaltimento degli imballaggi: l’azienda rispetta l’ambiente? seguono le direttive per la raccolta differenziata?

 

Giorno del trasloco: come procede l’azienda

L’impresa si occuperà di caricare i mobili all’interno del mezzo di trasporto a disposizione. Generalmente è possibile scegliere di inscatolare gli oggetti da soli o lasciare questa attività all’impresa che, nei giorni precedenti, provvederà a portare scatoloni e svuotare la casa.

Il giorno del trasloco, durante le operazioni di scarico merci, l’azienda provvederà a portare per ultimi gli arredi da montare come la cucina, gli armadi e le librerie.

L’ultima fase dell’attività di trasloco riguarda lo smaltimento degli imballaggi, che verrà effettuata dagli operatori dell’azienda di traslochi, seguendo tutte le regole relative alla raccolta differenziata previste sul territorio nazionale.