Un amico delle superfici: il pavimento in gomma
Avere sempre un piede piantato bene sul pavimento. Questo suggerimento non vale solamente per cerare di non combinare troppi danni durante le proprie giornate ma è importante anche perchè suggerisce che si sta avendo una modalità di vita sana e corretta. Il pavimento è forse l’elemento con cui abbiamo più rapporto di tutta la nostra casa, per cui nella fase di scelta dobbiamo prestarvi molta attenzione. Il pavimento sorregge tutto il peso fisico, ma non soltanto quello, delle nostre giornate. Come destreggiarsi tra la scelta del tipo di pavimento più adatto a noi?
Innanzitutto la cosa migliore è partire dalla funzionalità della stanza nella quale stiamo andando ad installare il pavimento. Se ad esempio andremo ad utilizzare questo spazio per costruirvi un palestra o anche solamente per adibirlo a spazio ricreativo e sportivo nella nostra casa privata, la scelta migliore sarà quella di un materiale resistente, antigraffio, che si riesca a pulire facilmente. C’è un tipo di pavimento che risponde a queste esigenze ed è quello in gomma.
Il pavimento in gomma: cos’è
Il pavimento in gomma viene prodotto in rotoli quindi non con la classica tecnica delle mattonelle. É quindi molto semplice da installare perchè è sufficiente attaccarlo alla superficie da pavimentare tramite l’uso di chiodi appositi o con l’utilizzo di una speciale colla fissante. Una volta montato, il pavimento di gomma rimarrà intatto e fisso per un tempo relativamente lungo. Essendo la gomma un materiale di origine plastica, quest’ultima può essere pulita in modo molto semplice e veloce anche solamente tramite l’uso di prodotti pulenti e uno straccio, senza l’uso di aspirapolveri.
Il pavimento in gomma e i suoi vari utilizzi
La praticità, la versatilità e anche la personalizzazione possibile di questo tipo di pavimentazione consente ad essi di essere perfetti per le palestre ma non solamente. Il pavimento in gomma negli ultimi anni viene utilizzato anche per realizzare delle tipologie moderne di bagni. In questo caso la colorazione della gomma è fondamentale: un bagno con mattonelle colorate di una gradazione di azzurro potrà avere il suo pavimento in gomma color blu, ad esempio. Una delle caratteristiche più apprezzate di questo pavimento è il suo essere particolarmente antiscivolo, grazie anche alla trama di che possiede la gomma. Di solito questa trama è composta da figure rotondeggianti in rilievo ma anche in questo caso sia le forme, che il numero di elementi antiscivolo per metro quadrato, può essere modificato e personalizzato.
Pavimentazione in gomma: prezzi per metro quadrato
La pavimentazione in gomma può essere montata anche in autonomia, senza l’aiuto di professionisti. Anche se non siete dei fanatici del fai da te o reputate di non avere delle grandi qualità manuali, potete cimentarvi comunque nell’applicazione di questi pannelli di pavimentazione in gomma. Tuttavia, se preferite andare sul sicuro e realizzare un lavoro impeccabile, potete richiedere l’aiuto di un professionista. In questo caso però dovrete aggiugnere al prezzo del pavimento anche quello della manodopera di chi ve lo installa, calcolata in ore. Per quanto riguarda il prezzo della pavimentazione in gomma, considerate che 10 metri di prodotto possono costare circa una trentina di euro, in base anche allo spessore che hanno.