Bonus 200 Euro a partire da luglio: chi può richiederlo?

L’attuale situazione macro-economica non è certa entusiasmante e allarma, non poco, i cittadini italiani. Archiviata, seppur non totalmente, la pandemia, la nostra quotidianità è stata stravolta dall’inflazione galoppante e dalle tensioni geopolitiche causate dal conflitto in Ucraina, che hanno creato forte apprensione e ridotto il potere d’acquisto, già messo a dura prova negli ultimi dieci anni.

Basti pensare, ad esempio, all’aumento delle spese per elettricità e gas, che gli italiani hanno visto sensibilmente aumentare nel corso degli ultimi mesi. Una situazione, purtroppo, che è lungi dall’essere risolta, Gli esperti prevedono una lieve flessione dei prezzi nei prossimi mesi, ma gli aumenti – se rapportati ai prezzi di un anno fa – resteranno piuttosto elevati per un tempo non breve.

Quale è la soglia di reddito massima percepita per poter ottenere il bonus?

In questo contesto di grande incertezza, il Consiglio dei Ministri ha deciso di deliberare una serie di aiuti che si pongono l’obiettivo di proteggere le categorie meno abbienti, che beneficeranno di un aiuto per poter far fronte all’attuale crisi economica. Il benefit più importante, che riguarda indiscriminatamente 28 milioni di pensionati e lavoratori italiani, è il bonus 200 Euro una tantum.

Una misura che mira a dare supporto alle famiglie, colpite nel loro portafoglio da questa vigorosa risalita dei prezzi per beni o servizi di prima necessità: era da trent’anni, epoca in cui era ancora in circolazione la Lira, che il nostro paese non faceva registrare un aumento – percentualmente parlando – così vigoroso del tasso d’inflazione. Per poter accedere a questo bonus, però, bisogna rispettare alcuni parametri.

Il primo riguarda il reddito percepito, che non dev’essere superiore ad €.35.000,00. Questa somma tiene conto di tutti i redditi percepiti e non solo quello relativo all’attività lavorativa svolta. Bisogna considerare, quindi, i redditi percepiti per immobili concessi in locazione a soggetti terzi, il TFR e gli assegni unici e familiari. In alcuni casi, di conseguenza, questo parametro viene superato e non si può ottenere questo beneficio.

Qualora il bonus non risultasse pienamente esaustivo per far fronte alle proprie necessità, i consumatori nostrani possono volgere il loro sguardo al mondo dei prestiti, che incorpora condizioni di prezzo ottimali se rapportate alla media storica. Certo, da qualche mese si assiste – specie nel comparto mutui – ad un aumento dei tassi d’interesse. Ma non essendo ancora iniziata la politica di rialzo dei tassi della BCE, che secondo alcuni analisti partirà verso Luglio 2022, sono ancora presenti buone opportunità sul mercato.

Le modalità di erogazione del bonus

Se hai bisogno di maggior liquidità, potresti pensare di richiedere un prestito personale a tassi anche abbastanza vantaggiosi. Per saperne di più dovresti leggere gli articoli di Prestitimag.it, portale autorevole ed indipendente che è in grado di offrire risposte immediate e con cognizione di causa in base alle singole esigenze, in un mercato, come quello dei finanziamenti, che ha ampliato sensibilmente la propria gamma d’offerta nel corso dell’ultimo decennio.

Le modalità di erogazione del Bonus da €.200.00 sono differenti in base alla categoria alla quale appartiene il cittadino italiano. I lavoratori dipendenti, indipendentemente dal fatto che siano del settore pubblico o privato, non devono inoltrare alcuna domanda: il bonus verrà erogato direttamente in busta paga, consentendo ai datori di lavori di recuperare la somma al primo pagamento d’imposta utile. Anche i pensionati non dovranno inoltrare alcuna richiesta: il bonus verrà erogato direttamente nella pensione di luglio e verrà percepito anche dai cittadini in stato di “prepensionamento”.

Più articolato, invece, il percorso per i lavoratori autonomi. Il Decreto, infatti, prevede la creazione di un fondo ad hoc, le cui modalità, allo stato attuale, non sono ancora note: solo quando verrà pubblicato un ulteriore decreto verranno esplicate e si comprenderà come questa categoria potrà beneficiare del bonus