Perché collaborare con una web agency

Le aziende, i freelancers e i professionisti che oggi desiderano crescere e trovare nuovi clienti, dovrebbero essere consapevoli dell’enorme potere del digitale nella strada verso il successo. In una piazza virtuale sempre più affollata, però, non è più sufficiente semplicemente essere presenti online con un sito web o un profilo social, ma occorre lavorare incessantemente sul loro appeal e sulle loro prestazioni, perché siano davvero un asset aziendale e non solamente una semplice vetrina.

Quante imprese però hanno le competenze e le risorse per occuparsi della loro presenza in rete in modo costante e professionale? Ben poche, ovviamente, dato che il focus della loro attività è il core business che portano avanti. Ricorrere a consulente esterno specializzato sembra quindi essere spesso la via migliore per avere un’identità digitale ben studiata e fruttuosa di risultati, in termini di visibilità, reputazione, generazione di contatti utili e conversioni.

Il fine ultimo è quello di aumentare le performances aziendali e le agenzie di comunicazione sono la soluzione più veloce, che riesce a offrire skills, tecnologie e strategie digitali davvero concrete e produttive di risultati.

Cos’è e cosa fa un’agenzia web?

Un’agenzia web si occupa di offrire un’ampia gamma di servizi digitali e di web marketing e sono generalmente formate da team di esperti, ognuno con una competenza approfondita in una specifica area del digitale. Le diverse figure presenti in squadra possono offrire al cliente una proposta completa e sinergica, permettendogli di sfruttare appieno ogni strumento digitale che sia adatto al suo business.

La missione di un’agenzia è quella di individuare le reali esigenze del cliente, la sua situazione di partenza e la migliore road map digitale che possa condurla verso i suoi obiettivi specifici. Ogni strategia è personalizzata e costruita su misura sulla realtà del cliente, sulle sue risorse e sulle sue potenzialità di crescita e posizionamento sul mercato.

Tra i principali servizi offerti da una web agency ci sono sicuramente la realizzazione di un sito web professionale e la sua ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), la creazione e gestione di canali social, la costruzione di campagne di advertising (sui motori di ricerca o sui social networks) e l’ideazione di campagne di email marketing.

Un’agenzia può anche occuparsi del Digital PR, della creazione di contenuti per il web o dello sviluppo di applicazioni personalizzate. Molte agenzie, inoltre, non si limitano a usare canali digitali, ma integrano la loro azione strategica anche offline, fornendo servizi di creazione di materiale pubblicitario (brochures, flyers, etc), dell’organizzazione di stand fieristici o della realizzazione di shooting o video promozionali.

Ogni web agency si pone quindi come obiettivo finale quello di guidare il cliente verso i suoi migliori risultati, che sia la crescita o l’espansione verso nuovi mercati, il consolidamento della brand identity, l’ottimizzazione dei funnels di vendita, il lancio di nuovi prodotti o servizi, l‘aumento del traffico verso il sito web, il posizionamento rispetto alla concorrenza e molto altro.

Come scegliere il proprio partner per il web marketing?

Per iniziare la propria avventura nel digitale, aziende e professionisti possono facilmente trovare un’agenzia che fornisca i servizi chiave desiderati e che sia inoltre localizzata sul territorio di appartenenza, se questo può rendere più semplice la gestione della collaborazione: in realtà, grazie agli strumenti digitali, lavorare con un partner nelle immediate vicinanze della propria sede non è più indispensabile oggi, soprattutto quando i servizi offerti sono per loro natura immateriali, digitalizzati e gestibili al 100% da remoto.

Non è semplice stilare una classifica miglior web agency in Italia, per il semplice fatto che le società che si occupano di comunicazione e marketing sono ormai davvero numerose e molte di esse sono arrivate a livelli di prestazioni decisamente efficienti.

Ce ne sono alcune più celebri a livello nazionale, altre più dedicate a progetti di nicchia e fuori dagli schemi. Alcune hanno un ampio range di servizi trasversali, altre invece scelgono di specializzarsi solo su alcuni servizi in maniera molto verticale, come la SEO o la gestione di e-commerce. Molte delle agenzie italiane hanno inoltre più sedi e hanno col tempo aperto anche branch all’estero, per consolidare la loro capacità di guidare le imprese verso un’espansione senza confini.

Inoltre le web agencies possono svolgere un lavoro una tantum per il cliente, seguendo un progetto con specifici obiettivi da raggiungere, oppure possono diventare un consulente esterno distaccato, ma sempre presente nell’organizzazione, capace di gestire in toto la vita digitale dell’impresa cliente.