Fattori da valutare per la scelta dello stendino da soffitto

La casa piccolina è una manna dal cielo per tutti coloro che non possono star dietro alla pulizia e alla manutenzione della stessa. Tuttavia la gestione, o meglio, l’ottimizzazione degli spazi, rappresenta un problema non di poco conto. In particolare ciò che avvilisce particolarmente è stendere il bucato. Ecco però che la tecnologia ci viene in aiuto: in commercio puoi trovare infatti uno stendibiancheria da soffitto, pensato per non ingombrare. Dal momento che i modelli di questa tipologia di stendino sono tanti, ti diciamo noi quali sono i fattori da valutare per la scelta dello stendino da soffitto.

Dimensioni e spazio occupato

Dal momento che la casa piccola scarseggia di spazio a disposizione, le dimensioni sono forse il primissimo elemento da valutare. Lo stendino da soffitto è pensato per non poggiare a terra, va appeso appunto al soffitto e dunque ottimizza quello spazio della casa che altrimenti non verrebbe impiegato. Diciamo che il concetto già di per sé rende questo dispositivo valido e vantaggioso, tuttavia valutare più nel dettaglio la sua grandezza aiuta a scegliere con maggiore contezza ciò che fa o meno al caso tuo. Per tale ragione il consiglio è di misurare con esattezza il modello che vorresti acquistare, così da sapere che effettivamente dal punto di vista spaziale e dimensionale non va proprio a dare fastidio. Anche perché, dovrai anche decidere in che punto della casa installarlo.

Peso sopportabile

Andiamo ora ad un secondo fattore di cui non puoi tenere conto, ovvero la capacità di carico. Si tratta di una parametro rilevante per lo stendino da soffitto in quanto la sua capacità di sopportare i chili di bucato, influenza  la sua resistenza, la sua qualità ed anche il suo prezzo. Per evitare spiacevoli sorprese ti consigliamo di preferire almeno prodotti con una capacità minima di carico di 10 kg. Possono sembrare tanto ma devi tenere presente che un vestito o un qualunque capo bagnato tendono ad appesantirsi oltremodo (così come ci sono tessuti che anche da asciutti pesano un botto).

Il materiale e la facilità di installazione

Non da meno è la valutazione del materiale impiegato. In uno stendino da soffitto, le aste e la struttura dovrebbero essere in acciaio. In questo modo il peso del bucato non va a deformare il dispositivo, che a sua volta rimarrà facile da manovrare.

La facilità di installare lo stendibiancheria al soffitto deve essere un altro fattore di cui tenere conto. Se non sei amante del fai da te e ti avvilisci facilmente, opta per modelli leggeri con una capacità di carico inferiore, così da evitare il montaggio troppo laborioso.

Stendino manuale o elettrico

I modelli reperibili in commercio di stendino da soffitto sono davvero di ogni genere e specie. Trovi sia tipologie più tradizionali, sia stendini più tecnologici, come quelli elettrici. Può pertanto considerare sia l’uno che l’altro, a patto che tu non perda mai di vista le tue specifiche necessità.

Per quanto attiene al modello tradizionale, nonché più economico, ha un sistema di carrucola (mentre quelli più tecnologici hanno anche una frizione pensata per ridurre lo sforzo nell’issare i panni). Se non hai a disposizione un considerevole budget, allora non puoi valutare l’idea dello stendibiancheria da soffitto elettrico, che, inutile nascondere, ha numerosi vantaggi. Si presenta con un motorino che lo rende facile da gestire, soprattutto per abbassare ed alzare i panni. Alcuni modelli nello specifico hanno anche un telecomando nonché delle ventole che asciugano il bucato ancora più velocemente. Ovviamente costano qualche decina di euro in più ma sicuramente è un investimento destinato a durare nel tempo, che non può fare altro che bene alle tue specifiche esigenze.