Hai subito un danno? Ecco come ottenere il risarcimento

La legge italiana ha stabilito che chiunque reca un danno a un’altra persona è tenuto a risarcirlo. Quando si parla di danni è bene però fare una distinzione tra quello che è il risarcimento e indennizzo, poichè sempre più spesso questi termini vengono confusi e ritenuti uguali. Ma questo non è assolutamente vero, poiché questi termini sono totalmente diversi l’uno dall’altro. L’indennizzo è la conseguenza di un danno giusto, nonché un danno accaduto in seguito a un fatto consentito e/o imposto dalla legge. Si inizia la procedura per l’indennizzo quando questo danno giusto reca dei danni a un terzo, in particolare si andrà a recare alla persona in questione una somma di denaro.

Mentre, si parla di risarcimento danni quando un dato atto provoca un danno ingiusto a una terza persona. Questo danno ingiusto non è previsto dalla legge, oppure quando non si rispettano le clausole di un dato contratto. Ogni qualvolta si commette un danno di questo tipo, la persona dovrà andare a risarcire la terza persona mediante una somma di denaro pari al danno provocato.

Essere a conoscenza di temi simili ti consente di scoprire quali azioni compiere laddove accade una situazione simile. La prima azione in assoluto da mettere in atto è quello di affidarsi a un professionista del settore. In particolare, diventa opportuno affidarsi ad uno Studio legale per risarcimento danni, poiché esperti di questo tipo sanno cosa è meglio fare laddove accadono situazioni di questo tipo.

Che danno hai subito?

Purtroppo, molto spesso eseguiamo azioni senza nemmeno pensare, e in questi casi molto spesso commettiamo dei danni ad altre persone. Prima di mostrarti come ottenere il risarcimento dei danni è necessario che tu sia a conoscenza del tipo di danno che ti è stato recato. In particolare, si distinguono due tipi di danni:

  • Danni giusti: si fa riferimento a tutte quelle azioni previste e consentite dalla legge, che però, in certi casi, recano danni a una terza persona.
  • Danni ingiusti: l’articolo 2043 del Codice Civile afferma che il danno ingiusto è “Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno. Il che significa che per fanno ingiusto si intende l’esecuzione di qualsiasi comportamento illecito, il quale deve essere risarcito. In particolare i danni ingiusti possono essere di 4 tipi: biologico (provoca lesioni alla salute fisica e psicologica), morale ( provoca un’alterazione dell’umore), patrimoniale (provoca un perdita di denaro) e punitivo (punisce). A seconda del danno subito, vi è una quantificazione diversa del danno, ed essa non dipende direttamente dal giudice in questione me bisogna fare assolutamente riferimento alle sentenze eseguite precedentemente. Mentre, relativamente al danno biologico vi è una tabella, chiamata Tabella di Milano, che calcola in maniera precisa, secondo le caratteristiche della persona e del danno subito, la somma da assegnare.

Ora che hai compreso i diversi tipi di danno esistenti non ti rimane che procedere a leggere l’articolo al fine di comprendere in che modo si può ottenere il risarcimento del danno?

Come essere risarciti?

Il primo modo per ottenere il risarcimento è quello di affidarsi a un professionista del settore esperto in risarcimento dei danni, poiché solo in questo modo riuscirai ad ottenere l’assistenza che necessiti. Egli ti saprà indicare la via da prendere e solo così potrai avere modo di ottenere il risarcimento che meriti. Ovviamente questo non basta, è necessario dimostrare delle prove, nonché delle prove materiali, prove relative al danno subito e prove che confermano che il fatto accaduto ha provocato realmente quel danno.