Come posizionare un brand al meglio e ottenere risultati ottimali

Come posizionare un brand? Se hai un’azienda, operi come libero professionista, hai una start up ecc…ma le cose non stanno andando come ti aspettavi, oppure hai appena avviato l’attività, forse è arrivato il momento di posizionare il tuo brand al meglio per ottenere risultati importanti e ottimali.

Il posizionamento e riposizionamento del brand è un servizio che viene seguito da esperti nel settore, come l’agenzia digifull, che sono in grado di capire quali sono i punti di debolezza e quali invece quelli di forza che permettono di riuscire a posizionare l’azienda al meglio sul mercato.

Lanciare o rilanciare un’azienda e procedere al corretto posizionamento del brand sul mercato è essenziale se si vogliono ottenere risultati tangibili, al contempo quest’attività richiede esperienza e studio costante. Ma come è possibile posizionarsi in un determinato asset di mercato? Semplice, questo è possibile attraverso una strategia di Brand Positioning.

Brand Positioning: cos’è e in cosa consiste questa strategia?

Quando si parla di brand positioning si intendono tutte quelle strategie che nel loro insieme sono in grado di posizionare il marchio in un determinato specchietto del mercato, posizionando l’azienda al di sopra delle altre che operano in un regime concorrenziale.

Questa strategia è volta a posizionare il brand all’interno della mente di un target di consumatori ben preciso. In questo modo, quando i consumatori avranno bisogno di un determinato prodotto o servizio sarai la prima soluzione che gli viene in mente.

La percezione che il consumatore ha del servizio o prodotto è rilevante e serve necessariamente per riuscire a posizionarsi nel migliore dei modi. Ecco perché il primo passo per un buon brand positioning richiede:

  • La conoscenza della fetta di mercato che si vuole conquistare
  • Valutazione dei punti deboli e di quelli di forza dei competitor sul mercato
  • Virare la comunicazione del brand sugli elementi differenzianti e quelli di vantaggio sulla concorrenza

Grazie a questo studio attento la percezione che il consumatore ha del servizio o prodotto è molto determinante e permette di precedere il processo di acquisto e di generarlo. La vendita è risultato di una presentazione strategica del prodotto ed è il fine ultimo di ogni campagna di posizionamento.

Come migliorare e amplificare il posizionamento del brand

Sia in caso di posizionamento sia di riposizionamento del tuo brand, hai bisogno non solo di uno studio iniziale strategico, ma devi anche lavorare all’amplificazione di questa risonanza attraverso un piano di marketing omnicanale e attento.

Infatti, dopo una prima consulenza che permette di comprendere qual è il target di riferimento e come posizionare sul mercato il brand, bisogna operare in sinergia al fine di realizzare una campagna di marketing che permetta l’identificazione di una corretta Costumer Experience, necessaria per far crescere il marchio e aumentare il coinvolgimento dell’utente.

Per riuscire a perseguire quest’obiettivo è necessario:

  • Definire le Buyers Personas: raggiunto un target profilato durante l’analisi è necessario coinvolgere la forza commerciale nelle attività digitali al fine di costruire e raggiungere la giusta buyer personas.
  • Identifica quali sono i touchpoint: devi rispondere alle esigenze di mercato con delle azioni che offrano ai consumatori un’esperienza che sia unica ed esclusiva per i tuoi clienti, in questo modo potrai rispondere direttamente alle loro aspettative.
  • Customer Journey: questo è il percorso d’acquisto che se viene progettato nel minimo dettaglio permette di aumentare i profitti, grazie anche a momenti di interazione sia diretta sia indiretta su vari canali.

Quali sono i risultati del posizionamento del brand

Quando si parla di brand positioning è necessario capire che questo percorso porta a risultati importanti. Nel dettaglio è possibile aumentare la propria presenza sul mercato, si ha la possibilità di rivolgersi a un target realmente interessato al vostro prodotto o servizio. Si può aumentare la brand awareness, visibilità e soprattutto i profitti generati del business.