Azienda di traslochi: come capire se è affidabile
di Redazione
10/05/2020
Un trasloco è un evento importante e necessita di organizzazione, attenzione e tempo. Molte persone scelgono la via del fai da te, ma in alcuni casi è necessario rivolgersi ad aziende di traslochi per risolvere problematiche come la mancanza di tempo, logistica, mezzi non adatti e così via.
In ogni città italiane sono presenti molte aziende di settore legate al trasloco, ognuna di esse con servizi e prezzi differenti. Cercando su internet è possibile trovare tanti annunci con prezzi differenti e prima di scegliere bisogna valutare la serietà di queste aziende, conoscere i prezzi di mercato e capire qual è il prezzo e il servizio più conveniente.
Per capire se un’azienda di traslochi è affidabile, bisogna visitare il sito web dell’azienda, come www.traslochiromaeasy.it e valutare vari elementi tra cui: il preventivo, le autorizzazioni, metodi di imballaggio, trasporto e metodi di scarico merce.
Elementi di valutazione affidabilità azienda di traslochi
● Il preventivo
Le forme di preventivo rappresentano un primo indicatore per distinguere le ditte affidabili da quelle improvvisate e ripararsi da eventuali truffe. Un preventivo deve essere molto dettagliato e deve contenere le tipologie di servizi, il prezzo a cui si va incontro, partita IVA dell’azienda e tanti altri elementi. Solitamente è possibile richiedere un preventivo direttamente dal sito internet dell’azienda in questione e si consiglia di cercare nel sito eventuali contatti aziendali e il numero di partita IVA. Tutti questi elementi rappresentano un segno di affidabilità e trasparenza da parte dell’azienda.● Le autorizzazioni
Le aziende di trasporti professionali hanno l’obbligo di iscrizione all’albo degli autotrasportatori e devono necessariamente avere tutti i permessi necessari per circolare sia nelle zone a traffico limitato (ZTL) che nelle strade private. Inoltre, l’azienda in questione deve avere l’autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico.● Servizio di sopralluogo/preparazione
Dopo la firma del contratto, le aziende professioniste di settore, procedono con un sopralluogo tecnico. La visita iniziale è necessaria per riuscire ad organizzare bene il trasloco e conoscere elementi come:- il materiale da trasportare: volume e tipologia oggetti;
- le caratteristiche del luogo: presenza di un parcheggio, struttura del percorso tra la nuova e la vecchia abitazione, presenza o assenza dell’ascensore, struttura di eventuali scale e così via.
- le esigenze del cliente: tempistiche e modalità logistiche;
● Smaltimento degli imballaggi
Questa è l’ultima fase da effettuare il giorno del trasloco ed è necessario conoscere i metodi di smaltimento degli imballaggi: l’azienda rispetta l’ambiente? seguono le direttive per la raccolta differenziata?Giorno del trasloco: come procede l’azienda
L’impresa si occuperà di caricare i mobili all’interno del mezzo di trasporto a disposizione. Generalmente è possibile scegliere di inscatolare gli oggetti da soli o lasciare questa attività all’impresa che, nei giorni precedenti, provvederà a portare scatoloni e svuotare la casa. Il giorno del trasloco, durante le operazioni di scarico merci, l’azienda provvederà a portare per ultimi gli arredi da montare come la cucina, gli armadi e le librerie. L’ultima fase dell’attività di trasloco riguarda lo smaltimento degli imballaggi, che verrà effettuata dagli operatori dell’azienda di traslochi, seguendo tutte le regole relative alla raccolta differenziata previste sul territorio nazionale.Articolo Precedente
Come affrontare l'ansia da lockdown
Articolo Successivo
Un amico delle superfici: il pavimento in gomma
Redazione