Gli errori da non commettere quando si compra casa

Prima o poi si tratta di un momento che fa capolino nella vita di tantissime persone. Stiamo parlando dell’atto di acquisto di una casa, un momento particolarmente delicato che, fin troppo di frequente, viene vissuto con estrema superficialità. Infatti, non solo nella fase di ricerca delle case in vendita Ravenna e in qualsiasi altra città italiana in cui si avesse intenzione di trasferirsi, ma anche nelle fasi successive e preliminari rispetto alla firma del contratto di compravendita, il rischio è quello di commettere degli errori piuttosto banali, che si potrebbero evitare semplicemente facendo un po’ di attenzione.

È importante conoscere certi dettagli tecnici

Uno dei consigli più importanti è sicuramente quello di farsi trovare preparati all’atto della trattativa per l’acquisto di una casa. Conoscere certo termini tecnici è molto importante, dato che permette di evitare una prima serie di errori. Ad esempio, dovreste sapere che cos’è il rogito, ovvero l’atto di compravendita, ma anche cosa si intende nel momento in cui si parla di classe energetica, ovvero quella classificazione che sta a indicare sia la qualità energetica che i consumi di un determinato immobile.

Le due tipologie di caparra, ovvero quella confirmatoria e quella penitenziale: in questo caso è importante conoscere che tipo di differenza ci sia tra le due categorie. Nel primo caso, si tratta di una caparra che diventa effettiva se il venditore non adempie ai suoi obblighi: in questo caso chi sta comprando la casa può recedere dal contratto di compravendita ed essere risarcito del doppio rispetto all’importo che è stato versato in precedenza. La caparra penitenziale, invece, comporta semplicemente la rescissione del contratto e che venga restituita la somma dovuta.

Avete valutato bene il budget?

Un altro aspetto molto importante e che non può mai essere trattato in modo superficiale è quello relativo al budget. Quando si sta cercando una casa da comprare, è fondamentale fare una stima dei soldi che si hanno a disposizione e che si possono utilizzare per un simile investimento. Altrimenti, il rischio è quello di finire per incappare in una serie di cocenti delusioni.

Serve avere un certo livello di liquidità per poter fare un certo passo e affrontare tutte le spese che l’acquisto di un immobile comporta. Ad esempio, è bene valutare con estrema attenzione i mutui che presentano una rata di rimborso oppure una durata eccessivi, così come è necessario prestare un occhio alle spese extra, che potrebbero appesantire notevolmente le vostre finanze.

È meglio non avere fretta

Si tratta di uno degli errori che si possono commettere con maggiore superficialità nel momento in cui si ha intenzione di comprare una nuova abitazione. Anche se si tratta certamente di un momento particolarmente emozionante, è bene essere fermamente convinti che sia una soluzione giusta in base alle proprie disponibilità economiche.

Sempre meglio evitare di avere eccessiva fretta nel momento in cui si deve acquistare un’abitazione. Infatti, la fretta è sempre cattiva consigliera, dal momento che si rischia di lasciar perdere o nemmeno prendere in considerazione delle alternative che potrebbero essere più valide e funzionali in base alle proprie esigenze, ma anche più convenienti dal punto di vista economico.

Controllate sempre gli impianti e provate a negoziare

Uno degli aspetti più importanti che spesso si trattano in maniera superficiale è senz’altro quello di non verificare gli impianti. È molto importante effettuare una ben precisa valutazione circa i vari impianti idraulici ed elettrici. Infatti, nel caso in cui non dovessero essere funzionanti, oppure eccessivamente vecchi o ancora danneggiati, ecco che il prezzo si potrebbe alzare e, di conseguenza, l’acquisto dell’immobile diventerebbe impraticabile. Se non avete intenzione di risparmiare buon per voi, ma altrimenti cercate sempre di intavolare una trattativa con il venditore e provate a negoziare.