Differenze tra C C++ e C#

C, C++ e C#, innanzitutto, sono dei linguaggi di programmazione.

Il linguaggio C è considerato un linguaggio di alto livello. Si tratta di un linguaggio procedurale imperativo che attraverso formule matematiche e istruzioni imperative consente di gestire i dati di un computer.

Questo linguaggio è stato creato negli anni ’70 da Dennis Ritchie per il sistema operativo UNIX, solo con la fine degli anni ’80 il linguaggio è stato standardizzato per supportare altri sistemi operativi. Fra i vari linguaggi di programmazione, quello C, è sicuramente più complesso da imparare; infatti, generalmente viene utilizzato da programmatori esperti.

Questo non significa che un neofita non può apprendere il linguaggio C, ma che sicuramente sono preferibili delle conoscenze di programmazione. A differenza di C++ e C#, C è il linguaggio consigliato per imparare a programmare, poiché è sintetico e viene utilizzato, principalmente, per scrivere programmi piccoli.

Oggi C viene usato anche per sviluppare app e creare videogames.

C++ è l’evoluzione del linguaggio C. È un linguaggio multi-paradigma sviluppato da Stroustrup. Rispetto al linguaggio C, C++ ha una programmazione orientata agli oggetti.

I programmatori senza esperienza non riescono a capire bene quale sia la differenza fra questi due linguaggi.  In definitiva, mentre C è un linguaggio per la programmazione procedurale, C++ combina l’aspetto procedurale con la programmazione object oriented.

C supporta solo dati di tipo built-in, mentre C++ anche user-defined. Con C si possono fare assegnazioni multiple variabili con C++ no, però le variabili possono essere stabilite nella funzione.

Il linguaggio C a differenza di C++ non ha funzioni virtuali e ha un approccio top down, mentre C++ bottom up.

Gli operatori in C++ possono essere ridefiniti, cosa che non è possibile in C.

Le differenze sono ancora tantissime, per esempio, C non c’è ereditarietà, mentre c’è in C++, con C non si possono usare le eccezioni, con C++ con catch e try possono essere gestite ecc.

Il linguaggio C#

C# è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti molto simile a C++. Entrambi i linguaggi, poi, vengono adoperati sia per le applicazioni web che per le applicazioni desktop.

Il linguaggio C Sharp (come andrebbe letto C#) è stato creato nel nuovo millennio in opposizione ad altri linguaggi come Java; perciò, ha degli elementi di quel linguaggio combinati con quelli di C++.

La caratteristica di questo linguaggio di programmazione è che ha tante librerie da compilare; quindi, può sembrare più lento rispetto al plus plus, ma in realtà è molto più efficiente, se si parla di applicazioni web o desktop o di applicazioni mobili.

C++ è multipiattaforma, C# viene utilizzato principalmente per il sistema operativo windows.

Plus plus non ha il raccoglitore dei rifiuti automatico (Garbage collector), mentre C# sì e quindi la sua memoria viene gestita a un livello superiore.

Un altro pregio di C# è che i programmatori che lo usano vedono immediatamente gli errori senza dover attendere gli avvisi del compilatore come devono fare se, invece, utilizzano C++.

Ogni linguaggio di programmazione ha i suoi punti di forza e i suoi limiti, ma in ogni caso se si parla della programmazione C tutti i linguaggi possono considerarsi di alto livello, sfruttarli al meglio dipende dalla scelta del programmatore, che conoscendone le caratteristiche, sa quale è il migliore a seconda del progetto.

Per esempio, se si vogliono creare applicazioni desktop, o app mobili o per il web la soluzione ideale è C#, se al programmatore interessano le prestazioni e l’interazione hardware C++ è la scelta più adeguata.

Imparare a programmare con C#

C# è uno dei linguaggi di programmazione più richiesti nel mercato del lavoro e quindi uno dei linguaggi su cui un programmatore non può farsi trovare impreparato.

Il corso di programmazione in C# di MAC Formazione, per esempio, è strutturato per dare sia agli esperti che ai programmatori con meno esperienza la possibilità di imparare a usare bene C Sharp e diventare più competitivi, considerando la grande richiesta di figure professionali specializzate in più linguaggi.