Air Tag: che cos’è e come funziona

Con l’avvento della tecnologia moderna, le opzioni di localizzazione diventano sempre più sofisticate e più tecnologiche. Un nuovo dispositivo, l’Air Tag, si è già guadagnato un posto nell’elenco di queste novità all’avanguardia: si tratta del primo tracker personale rilasciato da Apple che può essere facilmente tracciato dal proprietario attraverso la connessione Bluetooth. Ma come funziona?

In questo articolo, condivideremo tutto ciò che c’è da sapere sull’Air Tag e su come utilizzarlo per tenere traccia di qualsiasi oggetto; comprenderemo cos’è un Air Tag e qual è il suo scopo principale, nonché tutti i vantaggi offerti da questo dispositivo. Per ulteriori dubbi, vi rimandiamo ad un centro di assistenza iPhone, all’interno del quale siamo certi che troverete tutte le risposte ai vostri eventuali dubbi!

Che cos’è l’Air Tag

L’Air Tag è un dispositivo di localizzazione che utilizza la tecnologia Bluetooth e la localizzazione presente sui dispositivi per poter trovare qualsiasi oggetto in qualsiasi momento. Più nello specifico, si tratta di un comodo accessorio che può essere attaccato a telefoni, a portafogli, a chiavi, a borse, a valigie e ad altri oggetti personali, al fine di rintracciarli in caso di smarrimento.

L’Air Tag è una soluzione semplice, veloce ed efficiente che può essere utilizzata da tutti e ovunque. Ma quali sono le sue principale caratteristiche?

  • Questo dispositivo è abbastanza resistente da poter affrontare il maltempo, la pioggia o altri agenti atmosferici.
  • La batteria durerà anche fino a un anno intero prima di dover essere sostituita.
  • La tecnologia incorporata in Air Tag consente al dispositivo di inviare avvisi quando viene smarrito o quando smarrito un oggetto a cui è collegato, consentendo di ritrovarlo più rapidamente.
  • Inoltre, l’Air Tag fornisce informazioni utili come i tempi di percorrenza e le distanze effettuate, nonché informazioni sulle soste effettuate durante il percorso.

Come funziona l’Air Tag

Come abbiamo già detto, l’Air Tag è un dispositivo di tracciamento di Apple, che è stato progettato per aiutare a rintracciare qualunque oggetto di valore come ad esempio un portafogli, una borsa, delle chiavi e così via.

Ma qual è il funzionamento dell’Air Tag? L’Air Tag funziona attraverso la tecnologia Bluetooth e utilizza una serie di combinazione di reti Bluetooth, di geolocalizzazione e di suoni. Il dispositivo, inoltre, è alimentato da una batteria a lunga durata che consente – come abbiamo anticipato in precedenza – fino a un anno di autonomia.

Quando un Air Tag viene associato a un dispositivo iOS, è possibile geolocalizzarlo in qualsiasi momento attraverso l’app “Trova”, da scaricare all’interno del proprio iPhone o del proprio iPad: questa applicazione eseguirà automaticamente la scansione della rete Wi-Fi e utilizzerà i dati GPS del dispositivo per determinare qual è l’esatta posizione dell’Air Tag; una volta che l’Air Tag viene individuato, verrà visualizzata una notifica sul dispositivo iOS.

Inoltre, gli utenti possono impostare le notifiche del “Rilevatore Localizzatore” nell’applicazione “Trova” del proprio dispositivo iOS, in modo tale da essere avvertiti quando un Air Tag entra in una determinata area geografica. Queste notifiche possono essere utili, ad esempio, quando si dimentica qualcosa in un luogo specifico: grazie alla rete Bluetooth, appena l’oggetto con l’Air Tag entra nella zona impostata, verrà inviata una notifica al proprietario.

Inoltre, grazie alla rete Bluetooth integrata, gli Air Tag possono anche essere utilizzati per tracciare le proprie posizioni in base a ciò che si sta facendo. Ad esempio, se si parte da casa e si prevede di andare in vacanza per qualche giorno, è possibile registrare la propria posizione istantaneamente durante il viaggio per tenere traccia della propria posizione: in questo modo è facile rintracciare e tenere conto della propria strada durante tutto il viaggio.