Zainetti per asilo nido e scuola materna: quali scegliere?

Il vostro bambino deve iniziare l’asilo e non sapete come equipaggiarlo al meglio, tra merende da fargli portare con sé e asciugamani o indumenti di ricambio? Niente paura! Grazie a zainetti adatti ad ogni occasione, vostro figlio sarà in grado di frequentare la scuola materna nel migliore dei modi e avendo tutto sotto controllo. Per un bambino iniziare l’asilo o la scuola materna è un’occasione importantissima per crescere, rapportarsi agli altri e conoscere nuove persone: con uno zaino adatto potrà iniziare ad avere anche responsabilità delle proprie cose, da inserire comodamente all’interno di un se semplice zainetto da portare con sé. Quando il tempo per iniziare la nuova scuola sarà propizio, anche il vostro bambino andrà fiero del suo nuovo zaino.

Zaini e sacche per asilo nido e scuola materna: perché sono così importanti?

Non c’è modo migliore che utilizzare uno zainetto o una sacca per essere sempre ordinati quando si va a scuola: questo discorso vale dalla scuola materna fino al percorso universitario, perché ci sarà sempre qualcosa da portare con sè a scuola, tra quaderni, foglie, astucci, portapastelli e tanto altro ancora. Certamente un bambino della scuola materna o che sta iniziando a frequentare l’asilo non avrà bisogno di portare con sé pesanti libri o fotocopie, ma ciò non vuol dire che non abbia bisogno di uno zaino.

Qualsiasi oggetto, infatti, è bene che venga tenuto perfettamente in ordine all’interno di uno zaino o di una sacca: che sia una merenda che la propria madre prepara per suo figlio o semplicemente un quaderno e delle penne, o delle matite colorate, che serviranno al bambino per dare sfoggio di tutta la sua creatività. E non c’è peggior cosa di tenere in disordine tutto questo, soprattutto quando si è in mezzo a tanti bambini e alcuni oggetti potrebbero essere persi!

Per questo motivo è bene utilizzare uno zaino adatto, che abbia degli scomparti specifici non soltanto per portare quaderni o portapastelli, ma anche alcune sacche per includere asciugamani o indumenti di ricambio, che potrebbero servire in qualsiasi momento. Insomma, i propri zainetti carini per la scuola materna non spiccheranno soltanto per estetica e bellezza, ma anche per utilità ed efficienza.

Quali sono i migliori zainetti per bambini?

Nella scelta del miglior zainetto possibile ci sono tanti fattori da considerare, alcuni più pratici e altri meramente estetici: ad esempio, se avete una figlia a cui piace Frozen o altri cartoni della Disney, perché non accontentarla facendo portare con sé lo zainetto della propria principessa preferita! Lo stesso vale anche per vostro figlio, che potrebbe amare qualsiasi eroe di cartoni e fumetti, animali particolari o protagonisti di anime e manga.

Molta praticità è data, però, dall’utilizzo che si fa dello zaino: molto comodi sono quegli zaini che permettono l’utilizzo di etichette attraverso un materiale che rende la propria scritta indelebile; in questo modo basterà scrivere il nome del proprio figlio per evitare che il suo zaino si perda in un momento di confusione o disordine: basterà che qualcuno lo veda per restituirlo al legittimo proprietario!

Queste etichette possono essere continuamente modificate ed inserite, ma difficilmente si sbiadiranno o cancelleranno per effetto di una pioggia o di un lavaggio in lavatrice. Altri elementi da considerare sono sicuramente il comfort che lo zainetto deve offrire a vostro figlio: anche se probabilmente lo indosserete voi quando andrete a prenderlo all’asilo, è sempre bene scegliere uno zainetto che abbia tutte le caratteristiche necessarie per assicurare un ottimo comfort a vostro figlio.

Alcuni elementi da guardare con attenzione sono, ad esempio, schienale e spallacci dello zaino che, se realizzati con imbottitura, saranno sicuramente più comodi. E’ bene anche scegliere uno zaino capiente e con tante tasche, in modo da inserire quanti più oggetti possibili, se sono funzionali all’utilizzo che ne fa vostro figlio: pensate a quando dovrà andare in gita o in campeggio con la propria classe, gli servirà sicuramente tanto spazio all’interno del proprio zaino!