5 ingredienti che potenziano il suo sistema immunitario

Il corpo umano è sempre più esposto a virus, che causano malesseri di ogni sorta. Per chi vuole migliorare il funzionamento del proprio sistema immunitario, alcuni ingredienti possono portare un reale beneficio.

La notizia è sicuramente tra le migliori, per tutte quelle persone che sono da sempre attente alla propria alimentazione; in particolare per chi vuole prevenire raffreddori o influenze di qualsiasi tipo. Assumere in maniera costante queste sostanze nutritive e erbe, può sicuramente aiutare a rendere più forte e sano il proprio sistema immunitario.

Curcuma: questa spezia dal colore giallo è un ottimo aiuto per tutto il corpo umano. Le culture orientali hanno beneficiato per secoli degli effetti che la curcuma ha sul corpo umano. La curcuma contiene un potente antiossidante chiamato curcumina. Uno dei suoi apporti al corpo umano, è quello di proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Inoltre, è in grado di mantenere la pelle giovane, morbida e riduce le infiammazioni.

Piperina: la cucina tradizionale indiana utilizza la piperina in quasi tutti i piatti. La piperina dove si compra nei rioni e nei bazar sparsi per tutta l’India, unita alla curcuma offre i migliori risultati in termini di incremento della resistenza del sistema immunitario. L’assunzione della piperina con la curcuma, permette al corpo di assorbire nel migliore dei modi le proprietà anti-infiammatorie e anti ossidanti di queste due spezie.

Estratto di mirtillo: questa bacca, con la sua forte concentrazione di antociani al suo interno, è l’ideale per mantenere in perfette condizioni l’apparato visivo. Inoltre, la costante assunzione permette agli occhi di adattarsi nel migliore dei modi ai cambiamenti di luce. Migliora la circolazione, aumenta l’immunità e migliora l’equilibrio di zucchero nel sangue.

Bromelina: questo principio presente all’interno dell’ananas è utile per combattere il raffreddore e l’influenza. Infatti, la forte presenza di bioflavonoidi, favorisce la rottura del muco per mantenere libere le vie respiratorie. Oltre a questo, la sua assunzione migliora la resistenza delle cellule immunitarie che distruggono i patogeni e formano la nostra memoria immunologica.

Estratto di foglie di olivo: L’estratto delle foglie dell’olivo è un elemento molto importante per il corpo umano; poiché è in grado di proteggere il cuore, migliorare la circolazione e rendere più sana e bella la pelle. Questo estratto, ottiene le sue proprietà salutistiche dal polifenolo attivo che è presente nelle olive. L’oleuropeina fornisce alle foglie potenti proprietà antivirali, antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche.

Migliorare la propria alimentazione è sicuramente un fattore importante, se si vuole vivere una vita sana e in ottima salute. Quello di cui ci nutriamo, è la benzina che permette al nostro corpo di vivere e prosperare. Se l’alimentazione non è curata, o peggio ancora è composta da cibi non propriamente sani, allora l’intero organismo ne potrà risentire.

Il metodo migliore per riuscire a portare dei benefici al proprio organismo mediante l’alimentazione, è quello di inserire all’interno dei piatti che si cucina alcuni o tutti questi elementi.